SETTORE ACQUA

Per la Tua e per l'Altrui Sicurezza ti invitiamo a

Prenotare la tua sessione di Allenamento

 

Card image cap

Benessere, Salute, Prevenzione, Formazione, Emozione, Affermazione, Sicurezza, Conoscenza, Motivazione, Educazione, Appartenenza. Ognuna di queste caratteristiche è riconducibile all’acqua ed al nostro rapporto con essa. Il saper nuotare è il mezzo attraverso il quale riusciamo a realizzare questo naturale ed ancestrale rapporto che ci conduce ad essa. La nostra scuola di nuoto, certificata Scuola Nuoto Federale dalla Federazione Italiana Nuoto, ti permette di raggiungere questo obiettivo a tutte le età, attraverso i nostri corsi, condotti dal nostro fantastico staff formato da tecnici federali, e con la nostra grande disponibilità e professionalità.

 

SCUOLA NUOTO

Scopri
Card image cap

Il Nuoto Sincronizzato è una disciplina sportiva dove arte ed estetica si uniscono nell’acqua e la cui caratteristica principale è la sincronia: le atlete, infatti, devono essere sincronizzate tra di loro e con la musica.Elementi indispensabili per riuscire in questo sport sono la padronanza del proprio corpo e dei riflessi, la capacità di orientamento e il senso del ritmo, una buona base di nuoto e una tecnica accurata che presuppone costanza ed intensità degli allenamenti.

 

SCUOLA SINCRONIZZATO

Scopri
Card image cap

Swimtrekking significa letteralmente trekking a nuoto: è l’esperienza del nuoto in mare, con maschera, boccaglio, pinne, muta portando con sé tutto il necessario per l’escursione riposto in un piccolo scafo in vetroresina da trainare. Swimtrekking è quindi nuotare lungo le coste delle isole più suggestive, perlustrare magici fondali, scoprire spiagge inesplorate: un viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo marino da condividere con i propri compagni di viaggio. Swimtrekking è l'abbraccio del mare che circonda, avvolge, abbraccia…l’universo acqua, l’origine della vita che silenziosamente rivela scenari mozzafiato, mille variegate specie di flora e di fauna. Un’emozione da vivere tra infinite sorprese e una consapevole ricerca. D'altra parte lo swimtrekker svolge durante il periodo invernale una specifica preparazione in piscina, dove, oltre al nuoto, coltiva tutte le tecniche che consentono di nuotare in mare in sicurezza, oltre alle tecniche di immersione in apnea e di salvataggio. Swimtrekking è per tutti: bambini, ragazzi e adulti...poiché swimtrekker lo si è per tutta la vita.

 

SWIMTREKKING

Scopri
Card image cap

I nostri corsi seguono i principi didattici delle più importanti scuole di Apnea del mondo. Effettuiamo durante tutto l'anno corsi di Apnea Base, Corsi di Apnea Avanzati ed allenamenti specifici di Apnea e Pesca Subacquea seguendo gli standard delle didattiche Apnea Academy, FIPSAS e PADI. Siamo la prima scuola in Italia ad effettuare corsi di Apnea a Roma con didattica AIDA International, Associazione Internazionale per lo sviluppo dell'apnea. I nostri istruttori sono tra i più qualificati al mondo nella gestione della sicurezza subacquea ed organizziamo anche corsi specifici di Gestione Consapevole della Respirazione applicata ad altri sport (Nuoto, Swimtrekking, Corsa ed attvità Outdoor, etc). Istruttori Marco Cosentino e Christian d'Altilia, www.freediversitalia.it

 

APNEA

Scopri
Card image cap

"Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima" diceva il grande Jacques Cousteau, un pioniere della subacquea. Presso il Nautilus opera una associazione sportiva noprofit di amici appassionati del mare che realizzano corsi subacquei di tutti i livelli ed anche immersioni nelle acque laziali e toscane oltre a viaggi sub nelle più belle località italiane ed estere.

 

SUBACQUEA

Scopri
Card image cap

Con la definizione di “salvamento acquatico” si intendono tutte le attività che consentono di preservare l’integrità e soccorrere una vita in ambiente acquatico. Obiettivo della sezione salvamento è quello di porre in sicurezza coloro i quali operano a contatto con l’acqua. Il progetto di formazione di un soccorritore è rappresentato dalla capacità di prestare soccorso in ambiente acquatico raggiungendo attraverso dei corsi la padronanze delle tecniche di salvamento. Durante il corso si ricevono nozioni relative al codice della navigazione, anatomia, tecniche di primo soccorso e BLSD (uso del defibrillatore) Le attività didattiche sono svolte dai Maestri di Salvamento, figure importanti per coniugare l’apprendimento del nuoto con il concetto della sicurezza acquatica.

 

SALVAMENTO

Scopri
Card image cap

L’attività agonistica, sbocco naturale della didattica della scuola di nuoto, veicolo di crescita sportiva ed umana, fa parte del nostro patrimonio genetico. A conferma dell’ottimo lavoro svolto dai tecnici della scuola e dai responsabili della squadra preagonistica, nel tempo la SSD Nautilus, ha potuto annoverare atleti laureati Campioni d’Italia di categoria e convocati nelle squadre nazionali. Attualmente la nostra compagine è composta da circa 40 atleti alcuni dei quali tesserati con il CC Aniene società più blasonata d’Italia

 

NUOTO AGONISTICO

Scopri
Card image cap

L’attività agonistica di nuoto sincronizzato prevede gli esercizi obbligatori, da svolgere a livello individuale e senza musica e che sono la base tecnica indispensabile, gli esercizi tecnici e i programmi liberi, dove viene offerta la possibilità di dare maggior spazio alla creatività, alla fantasia e alla capacità di espressione.Le specialità del Nuoto Sincronizzato sono cinque : l’esercizio di solo, il duo, il trio, la squadra, nei quali sono previste sia l’esecuzione tecnica che quella libera e l’esercizio di combinata, esercizio totalmente libero che prevede una sequenza di esercizi di solo, doppio, trio e squadra alternati e senza discontinuità, con figure altamente spettacolari.Le atlete del nuoto sincronizzato competono in gare e campionati a livello societario, regionale, nazionale e internazionale. Vieni a scoprire i nostri allenamenti e la nostra squadra agonistica

 

AGONISTICA SINCRONIZZATO

Scopri
Card image cap

Chi Sono i Master? Le persone si stanno accorgendo che il nuoto non è un'attività esclusivamente agonistica. Il concetto chiave che caratterizza il movimento Master è di nuotare liberamente in età adulta; in questa dimensione si cerca il piacere del fare, per sentirsi vivi, per trovare qualcosa che non rimandi a null'altro che alla propria espansione. Il Master è portatore di una nuova cultura del nuotare come un'attività per tutti e in un ambiente che rispetti le diversità (di età, di approccio, di tecnica, di andature, ecc.) e che esalti i punti di contatto fra gli appassionati in un contesto sociale nel quale nessuno si senta discriminato o prevaricato. Il settore Master di nuoto come sport vissuto nella sua fase più bella e completa, quella della compagnia, del sentirsi bene e dello scoprire il proprio fisico essere la "valigia della nostra anima".

 

MASTER NUOTO

Scopri
Card image cap

La filosofia su cui abbiamo fondato la nostra squadra master di nuoto sincronizzato è "non solo ex-atlete". Se è vero che arte e bellezza sono senza tempo, chi ha detto che questo sport, che oggi ama farsi chiamare "nuoto artistico" debba essere imparato per forza in tenera età? Così un po' per scommessa, ma soprattutto per tanta passione è nata questa squadra che vede affiancate ex-atlete e principianti a partire dai 20 anni in su, senza limite di età. Questo fa sì che la nostra squadra, ormai composta da 15 elementi, lavori assieme già da 2 anni, non solo a scopo agonistico, ma soprattutto per il piacere di divertirsi assieme e costruire "nuove coreografie"

 

MASTER SINCRONIZZATO

Scopri
Card image cap

Letteralmente ginnastica in acqua, è una delle attività più efficaci per il mantenimento dell'efficienza fisica in relazione a qualunque fascia di età, composizione corporea, e livello di allenamento. Il movimento in acqua, può essere il più facile del mondo (l'acqua ci aiuta a sostenere il nostro peso corporeo e tanti movimenti che fuori dall'acqua sembrano impossibili, in acqua diventano possibili) e il più difficile del mondo (l'acqua d'altra parte offre una resistenza quasi 1000 volte rispetto a quella dell'aria). Grazie a questo binomio, l'acqua gym offre una molteplicità di vantaggi: limita i traumi; è adatto a tutti, anche a persone in sovrappeso o gravidanza; se praticata con vigore aumenta notevolmente il dispendio energetico favorendo l'ossidazione dei grassi; favorisce la circolazione grazie alla pressione che l'acqua esercita sul corpo migliorando anche gli stati di cellulite; riduce il carico sulla colonna vertebrale coadiuvando nelle rachialgie. Mettiamoci poi la musica e il divertimento, essenziali perché un'attività sia efficace e dia risultati a lungo termine!

 

ACQUAGYM

Scopri
Card image cap

La disciplina dell’Hidrobike rappresenta una tipologia di allenamento efficace e sicura che non ha un alto impatto sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale.Questo sport inneggia lo spinning con una fondamentale differenza:Si svolge in acqua. L’hydrobike consente di migliorare la circolazione sottocutanea e di ridurre la ritenzione idrica Grazie ad un massaggio linfodrenante che combatte e previene inestetismi sui fianchi glutei e arti inferiori.Pedalare immersi nell’acqua elimina completamente il rischio di infortuni ,non per niente questa disciplina viene utilizzata come trattamento riabilitativo per recuperare la mobilità dopo incidenti e operazioni. Questa disciplina assicura benefici anche a livello cardiovascolare in quanto migliora la resistenza cardiocircolatoria ,infatti ,il massaggio idrico continuo stimola la circolazione oltre che tonificare. Questo grazie alla resistenza creata con l’acqua senza peraltro aumentare eccessivamente la massa muscolare. Nel complesso quindi, i benefici di questa disciplina ,se è svolta con costanza e regolarità ,possono essere visibili e duraturi sui punti più critici del nostro corpo in breve tempo ,in più si bruciano molte calorie mentre ci si diverte e si libera la mente a ritmo di musica .Il tutto senza dimenticare che l’acqua è una fonte preziosa di rilassamento ed energia.

 

HYDROBIKE

Scopri
Card image cap

E' la versione 'soft' della ginnastica in acqua, ideale per chi non vuole o non può sostenere un lavoro sostenuto dal punto di vista muscolare e cardiovascolare, ma voglia nel contempo godere dei grandi benefici della ginnastica in acqua, come descritto nella sezione 'AcquaGym'

 

ACQUA SOFT

Scopri
Card image cap

Nasciamo nell'acqua ed è meravilgioso continuare a farlo fin dai primi mesi di vita. Conquistare la motricità in ambiente acuatico nello stesso temp o in cui la si acquisisce in ambiente terrestre, rappresenta un beneficio che si ripercuoterà nell'intera vita del bambino. Oltre agli indubbu benefici fisici, si aggiungono anche quelli fisiologici e psicologici, tra cui il miglioramento del controllo emotivo con l'aumento dell'autonomia e della sicurezza, il miglioramento del rapporto tra genitore e bambino, nonché l'accelerazione verso il processo di socalizzazione

 

BABY NUOTO

Scopri
Card image cap


Il corse prevede una serie di attività motorie in acqua per future mamme con l'obiettivo di raggiungere il loro benessere psico-fisico e sopratutto quello del bambino. Il nostro corso propone un metodo facile per stare in movimento durante tutta la “gravidanza” sfruttando i vantaggi derivanti dell'assenza parziale di gravità in acqua. I benefici sono molteplici, in particolare: rilassamento profondo e controllo della respirazione, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, per prevenire e attenuare ritenzione idrica, allentamento di tensioni cervicali, dorsali, e lombari, mantenimento e miglioramento del tono muscolare, possibilità di condivisione e confronto in un ambiente di future mamme che vivono la vostra stessa esperienza.

 

CORSO GESTANTI

Scopri

Via Vincenzo Manzini, 135
00172 Roma (RM)
(+39) 06 7231464
nautilus@nautilussportingcenter.it

#falloconnoi

#amodonostro

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì06:30 - 22:30
  • Martedì06:30 - 22:30
  • Mercoledì06:30 - 22:30
  • Giovedì06:30 - 22:30
  • Venerdì06:30 - 22:30
  • Sabato07:30 - 20:00
  • Domenica08:30 - 13:30

CERTIFICAZIONI