SCIENZA E MOVIMENTO

L'importanza dei muscoli nel mantenimento dello stato di salute

Parte 1: prevenzione del sovrappeso

muscoliPer quanto spesso sottovalutati e disprezzati soprattutto dal "girl", la presenza di massa muscolare in sé per sé svolge un ruolo importantissimo nel preservare lo stato di salute sotto diversi aspetti. Per non dilungarci troppo vediamone uno alla volta, cominciando da quello che forse riscuote più attenzione, ovvero la prevenzione del sovrappeso e del grasso in eccesso. 
Molto spesso si sente dire: "Beato te che puoi mangiare tanto dato che hai il metabolismo veloce...". Beh, quello che chiamiamo comunemente metabolismo (tecnicamente il metabolismo basale, ovvero la spesa energetica che sosteniamo per il solo fatto di essere in vita), dipende prevalentemente dalla richiesta di energia che hanno i singoli tessuti del nostro corpo, e questa a sua volta dipende dalla quantità di tessuto. Intuitivamente sappiamo che la quantità di tessuto degli organi come il cervello, o il fegato, o i reni, per esempio non varia molto tra individuo e individuo (o meglio, forse il cervello sì!!!), mentre la quantità di muscolo varia considerevolmente ed è quella che quindi maggiormente influisce nel determinare appunto il metabolismo basale. Il muscolo è infatti un tessuto molto attivo, nel quale si succedono continuamente azioni di sintesi e degradazione di proteine, la qual cosa richiede appunto energia. Si stima che muscoli di un giovane attivo richiedano, in condizione di riposo, circa 4 volte l'energia che richiede la muscolatura di una donna anziana sedentaria.
Aumentare la massa muscolare attraverso l'esercizio fisico (in particolare l'esercizio di forza), quindi, senza dover necessariamente sfociare nell'eccesso, è importante per chiunque, dato che ci permette, in condizioni di riposo, di bruciare più energia e prevenire l'accumulo di grasso. Ma questo è solo uno dei vantaggi. 
Per ora mi fermerei qui però...

Alessandro Scotto di Palumbo

Via Vincenzo Manzini, 135
00172 Roma (RM)
(+39) 06 7231464
nautilus@nautilussportingcenter.it

#falloconnoi

#amodonostro

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì06:30 - 23:00
  • Martedì06:30 - 23:00
  • Mercoledì06:30 - 23:00
  • Giovedì06:30 - 23:00
  • Venerdì06:30 - 23:00
  • Sabato07:30 - 20:30
  • Domenica08:30 - 13:30

CERTIFICAZIONI